giovedì 8 dicembre 2011

Skull Kontrol – Deviate beyond all means of capture (1999)/Zzzzzz (2000)


Gruppo di Washington D.C. formato dai cascami di tre esperienze musicali affini (Born Against, Delta 72 e Monorchid, già nati dalla dissoluzione dei Circus Lupus), gli Skull Kontrol* concretano la loro avventura in questi due mini album per un totale di poco più di mezzora di musica.
Cosa aspettarsi da un power trio di reduci hardcore? Nulla, per fortuna. Una sezione ritmica dura e pura, un notevole biascicatore punk e un grattugiatore di primo livello come Andy Coronado confezionano, come da copione, un prodotto con impennate melodiche (New rock critic), provocazioni vecchie come il cucco (Satan is Jesus to me), disastri elettrici assortiti (False ceilings e il carro armato di Long wave su tutti) e un potente contenuto politico leftist.
Zzzzzz
uscì postumo: questi vecchi gattoni pieni di cicatrici si sbandarono presto per coagularsi in nuove formazioni e progetti. In loro rivive, fuori tempo massimo, il furore originario del punk-hardcore dei primi anni Ottanta che il grunge (da Seattle, Washington State, non DC) stava cercando di replicare, con meno foga, più educazione e un discreto occhio per gli affari.
Il tentativo di restaurare una musica senza compromessi era destinata al fallimento: ne rimane questa testimonianza, isolata, ma di livello. 


* Chris Thompson (voce) e Andy Coronado (chitarra) dai Monorchid; Kim Thompson (basso) dai Delta 72; Brooks Headly (batteria) dai Born Against.

Nessun commento:

Posta un commento