giovedì 29 agosto 2013

Rage Against the Machine - Live at the Grand Olympic Auditorium (2003)/Live and rare (1997)


Vi ricordate George Bush junior? L'invasione dell'Afghanistan? Le ridicole motivazioni della successiva guerra all'ex amicone Saddam? La fialetta di Colin Powell agitata all'Onu? La distruzione dell'Iraq? Vi ricordate? Le manifestazioni, le invettive?
Ricordate l'asse del male di Giorgino? Siria, Iran, Corea del Nord?
Ricordate la contesa presidenziale John Kerry - George Bush junior? Si tifava per Kerry, il veterano che, forse, aveva fatto le marce della pace. Ricordate?
Ricordate la contesa presidenziale Obama-McCain? Si tifava tutti Obama; è nero, giovane, qui cambia tutto. Vi ricordate?
Pure il Premio Nobel gli diedero, dalle parti di Oslo; per incoraggiamento, presumo.
Ora ci sono tutti e due, John Kerry, Segretario di Stato, e Obama, il pelouche dei diritti civili e dei gonzi internazionali: addirittura Comandante in Capo degli Stati Uniti d'America.
E ora? Tocca alla Siria, prima tappa dell'asse del male. Come prima.
"Ti ricordi ti ricordi ti ricordi ..." insiste ossessivo Fabio Traversa a Nanni Moretti in Palombella rossa. E Moretti: "Ero proprio io ... c'ero anch'io ... ho fatto queste cose anch'io ...". C'eravamo tutti, ma eravamo coglioni. O ingannati. Come nel romanzo di Philip K. Dick, L'uomo dei giochi a premio. Un tizio, Ragle Gumm, vive una vita fittizia: la città in cui abita non è una vera città; i familiari, gli amici, i conoscenti sono attori che recitano per tenerlo buono e indirizzarne appunto  il talento nella risoluzione dei giochi a premio (che non sono enigmi innocenti, però ...). Dal libro è stata rubacchiata la trama di The Truman show di Peter Weir. Anche Pynchon ha pescato lì, ma non lo sa quasi nessuno.
Il livello Ragle Gumm ora è stato superato. Perché ingannare la gente? Non ce n'è più bisogno. Tutte quelle faticate sull'uranio impoverito, le armi chimiche di Saddam, i falsi, le notizie alterate, gli omicidi mirati. Che dispendio d'energie!
Ormai si dichiara: abbiamo le prove! E si procede. Gli Italiani, con la consueta vigliaccheria, aspettano il beneplacito dell'ONU. Capirai ... Ma la colpa è nostra. Assistiamo indifferenti, svuotati, rintronati, smidollati.
D'altra parte l'arco costituzionale è quello che è. E noi siamo ormai l'ombra di ciò che potevamo essere.
La cosa che più mi angoscia, tuttavia, è che le terre del passato, quelle che hanno sostenuto concettualmente il mondo, le terre avite, le patrie del sapere, ormai appartengono all'asse del male o dell'irrilevanza derisa. Asse del male: Siria (Damasco), Iran (la Persia!), Iraq (la Mesopotamia!), Cina (il Catai di Marco Polo), la Russia (ponte d'unione fra Asia ed Europa, terra dei Rus'). Asse dell'irrilevanza: Italia e Grecia, ovvero le centrali della conoscenza dell'intero Occidente: filosofia, giurisprudenza, matematica, arte. 
Può un mondo muovere alla distruzione delle fonti che l'hanno abbeverato per millenni? Nel nome di quale verità?
Non c'è qualcosa di assolutamente, irrimediabilmente malato in tutto questo?
Qualcosa che grida vendetta al cielo della giustizia?
Vi giro la domanda. Rispondete qualcosa. Non a me, che non conto un tubo. Rispondete al mondo. Testimoniate. Dalle vostre postazioni. 

2 commenti:

  1. Il primo pensiero è di un meschino che quasi mi faccio schifo... ma tanto vale: per i prossimi 20 anni depennare la Siria dalle mete di un viaggio. Ho già depennato Pakistan, Afghanistan e Iraq. Forse non li vedrò mai, ma almeno per il Pakistan non dispero.
    Non voglio credere, per ora, ad un Obama copia-carbone di G.W.B., perchè altrimenti mi deprimerei troppo. Se capiterò potrei sempre fare l'abbonamento a sky e guardarmi tutta la champions e i migliori campionati europei (dice così la pubblicità, no?).
    Oppure partire lo stesso per Baghdad, per vedere quanto sono famelici, cattivi, pericolosi questi Grandi Nemici del nostro beneamato Occidente.

    No escape from the mass mind rape
    Play it again jack and then rewind the tape
    Play it again and again and again
    Until ya mind is locked in
    Believin' all the lies that they are tellin' ya
    Buying all the products that they are selling ya
    They say jump
    Ya say how high
    Ya brain dead
    Ya gotta fuckin' bullet in your head

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bush è per i gonzi di destra; Obama per quelli di sinistra. Per alcuni gonzi c'è McMerda, col panino x, per altri BigMerda, col panino y: alla fine sempre merda mangi.
      E, alla fine, entrambi faranno fuori l'alimentari sotto casa che preparava sotto gli occhi la pizza bianca colla mortadella (la pizza bianca è roba di Roma, altrove hanno la focaccia).

      Elimina