mercoledì 24 settembre 2014

Rock Indo ovvero Indonesia in rock - (Guruh Gipsy/Harry Roesli/Those shocking days)

Frasi o sentenze che rimangono scolpite nella memoria: "Si è perciò largheggiato in didascalie che consentano l'accesso immediato ai testi ... la rappresentazione caricaturale, ma non poi troppo deformatrice, del dotto che sa tutto della bibliografia su un autore, ma non legge (o perlomeno non rilegge, o non legge compiutamente) l'autore stesso, ovviamente ha la sua prima attuazione nella scuola ed è il modello negativo da proporre subito al rifiuto". Così le prime battute de La letteratura italiana delle origini di Gianfranco Contini; il cui succo è: leggete (ascoltate), rileggete (riascoltate), e fatelo in modo compiuto; poi (poi) cominciate a delineare il quadro storico ... 
In realtà il quadro storico, per quanto riguarda l'Indonesia rock, non lo si vede affatto; la lingua ostacola la comprensione, certi dischi non compaiono neanche su discogs.com. Si ricerca (e si disbosca) quasi alla cieca.
La qualità della tripletta presentata è, tuttavia, buona.
Potete scegliere: o rompere il ghiaccio piluccando la compilazione dell'amico blogger di The day after the sabbath (Tanah Dosa. Indonesia); o limitarvi ai tre sottostanti spezzoni di youtube; oppure immergervi nei tre dischi in questione: agli amanti del progressive, ad esempio, Indonesia maharddhika, primo brano di Guruh Gipsy, potrebbe regalare insperate piacevolezze; Roesli è autore di vaglia; la compilazione Those shocking days vanta (con gli Shark Move) il principale protagonista della scena alternativa, Benny Soebardia. 
Ricordiamo che il rock indonesiano si concretò, nella decade fatale (1966-1976), sotto la dittatura non di Nixon o Andreotti, ma di Haji Mohammad Suharto (presidente dal 1967 al 1998), responsabile di decine di migliaia di omicidi politici; in altre parole: a strimpellare troppo forte si rischiava la pelle. 
Questo è un (miserrimo) inquadramento storico, ma andava fatto, anche prima dell'ascolto.

Guruh Gipsy - Guruh Gipsy (1977). I Gusti Kompiang Raka, gamelan; Odink Nasution, chitarra; Gauri Nasution, chitarra; Trisuci Kamal, tastiere; Ronny Harahap, tastiere; Abadi Soesman, tastiere; Chrisye, basso; Keenan Nasution, batteria; Hutauruk, cori.

Harry Roesli - Gadis plastik (1977).

Various - Those shocking days. Indonesian hard, psychedelic, progressive rock and funk: 1970 - 1978 (2011).


Panbers - Haai
Brims - Anti Gandja
Rollies - Bad news
Super Kid - People
Shark Move - Evil war
Golden Wing - Hear me
AKA - Do what you like
IVO's Group - That shocking shaking day
Ariesta Birawa Group - Didunia Yang Lain
Terenchem - Jeritan Cinta
Benny Soebardja and Lizard - Candle light
Koes Plus - Mobil Tua
Gang of Harry Roesli - Don't talk about freedom
Black Brothers - Saman Doye
AKA - Shake me
Rasela - Pemain Bola
Freedom of Rhapsodia - Freedom
Rhythm Kings - The promise
Duo Kribo - Uang
Murry - Pantun Lama

Nessun commento:

Posta un commento