martedì 7 ottobre 2014

Lady Gaga è come il Commissario Rex?

Kommissar Rex
Tranquilli, fra poco pubblicherò cose serie.
Eppure vi invito a considerare questo post.
L'interrogativo è terribile.
Lady Gaga, la dominatrice del pop internazionale degli ultimi anni, è una e trina? O cinquina?

Una
Kommissar Rex, la fortunata serie televisiva, si incentra sulle vicende di un simpatico pastore tedesco (Rex, appunto), gran mangiatore di panini e brillante detective, e collaboratore della Squadra Omicidi di Vienna.
Il ruolo di Rex è essenziale: salva vite, annuncia pericoli, segue tracce, intrattiene la squadra, indirizza le indagini.
Occorre dirlo: Il Commissario Rex è un telefilm rasserenante e antistress. E il cane, dallo sguardo umanissimo, il nostro beniamino indiscusso. Chi non ama Rex?

Bina
Non possiamo che restare estasiati, peraltro, di fronte alle sue capacità attoriali, mediamente superiori al miglior attore italiano. Rex sullo schermo è così bravo che dobbiamo augurarci che Elio Germano, Paravidino, Rohrwacher, Accorsi e compagnia recitino come cani; anzi come questo cane qui. 

Trina
C'è un risvolto, però: Rex non è Rex. O meglio: è cinque Rex. Cinque pastori tedeschi, molto simili, con compiti diversi in scene diverse: siamo noi che, nella sospensione dell'incredulità, crediamo che ci sia un unico e solo Rex.
Poco male. Chiediamoci, però, con la paranoia montante propria dell'uomo digitale: tale proliferazione di ruoli e caratteri, perfetta per la diversificazione pubblicitaria (target dei gonzi), non potrebbe avvenire in altri campi, ben più lucrosi? Una Lady Gaga una e cinquina - cinque avatar interscambiabili - non costituirebbe l'uovo di Colombo della nuova credulità con la carta di credito facile?
La letteratura fantastica (fantascientifica o fantasociologica) ci ha preavvertito per tempo. Philip Dick e Milos Forman hanno delineato società fittizie, immensi Truman Show ... E allora? Perché esitiamo a trasporre nel reale visioni distopiche ormai alla portata della tecnologia e della propaganda più avanzate?   

Quadrina
La nostra adolescenza fu segnata da Huxley, Zamjatin, Orwell e, ora che ci siamo, che viviamo quelle società, giochiamo a fare gli scettici?

Cinquina
L'ha detto anche Edward Snowden: con la tecnologia attuale Orwell può considerarsi una sciocchezzuola. Altro che 1984.
Vi vedo ritrosi. L'argomento non vi convince. Non è perspicuo. Pensate: troppo grosso ... Sì, vi comprendo: vi vergognate, il vostro senso comune si ribella. Se vera tale cosa sarebbe talmente enorme che ... No! Non può essere vera! E Bin Laden? Morto nel 2001? No, non può essere vero! E l'ISIS, finanziato da Obama! No! Ma dai! E le Torri Gemelle? Ma no!
Il buon senso ...

E Sestina, abbondiamo
In effetti devo dirlo: non può essere vero. Uno scherzo. Joker lo scherzoso. Mentre aspettavo l'upload di Early British punk mi annoiavo e ho voluto farvi uno scherzo.
Una burla. Una celia. Non può essere, dai. Come non detto, lasciamo perdere. Torniamo a dormire.

7 commenti:

  1. Come posso fare per avere altri quattro me per ascoltare e leggere di piu? E' possibile? : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo ... presto la clonazione sarà mutuabile. Sdoppiati in quattro, in otto, in sedici, purché non ascolti Lady Gaga.

      Elimina
  2. A me ne basterebbero due; uno va a lavorare e l'altro ozia tutto il giorno, stando con la compagna, guardando film, ascoltando musica e passeggiando. Ovviamente interscambiabili.
    Giuro di non conoscere neanche un pezzo di Lady Gaga, mi si creda o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me basterebbero due: che oziano entrambi.
      Lady Gaga non so neanche se abbia una voce. Resta un (un?) personaggio inquietante.

      Elimina
  3. E se 'sta Lady Cacca fosse un personaggio completamente virtuale creato al computer. Confesso che svariati anni fa pensai questa cosa riguardo Madonna...troppo finta per essere vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che il sistema ti aveva messo automaticamente nello spam?
      Siamo controllati, attento ... mai essere sinceri, è un mondo di cartone, che premia solo il falso.
      Non credo che la tizia in questione sia un essere virtuale ... è stata creata a tavolino sicuramente e obbedisce a un programma ... una personalità artificiale impersonata da attrici diverse.
      Son tutti attori ormai: Paris Hilton, Bono Vox, Michael Jackson ...
      Alla virtualità pura ci arriveremo pian piano.

      Elimina
  4. Lady Gaga, non è né una né trina: è solo cretina.
    Carmine

    RispondiElimina