martedì 8 settembre 2015

Quiet Sun - Mainstream (1975)

Ultimo post da summer prog con un gruppo noto più per la militanza di Bill Manzanera dei futuri Rozy Music (e di McCormick dei Matching Mole) che per gli effettivi meriti.
Mainstream è rilasciato nel solco dei Soft Machine: il suono è più duro (crimsoniano? Il che non guasta), ma la costruzione (son pur eccellenti Sol caliente, Bargain classics e Mummy was an asteroid) è, purtroppo, priva di quella profondità propria ai migliori di Canterbury; essa rifugge non tanto dalla complessità quanto dalla problematicità; si rischia poco, insomma, e l'assalto al cielo segna il passo. 
Le date, peraltro, non mentono. Nel 1975 si è già in fase calante. Ma il disco è da sentire.

Phil Manzanera, chitarra, tastiere; Dave Jarrett, tastiere; Bill MacCormick, basso; Charles Hayward voce, tastiere, batteria, percussioni.


4 commenti:

  1. Bel disco, dai. Ne facessero così oggigiorno.

    RispondiElimina
  2. il nome del percussionista non mi veniva nuovo, ed infatti non è un disperso della musica, ha suonato anche di recente tra gli altri con i massacre di frith e laswell. E per certi versi forse è musicalmente più interessante di Manzanera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordiamo che Manzanera e McCormick (con Brain Eno, Monkman e Phillips) suonarono assieme nel supergruppo 801. Non male neanche quello.

      Elimina